Superman, tutti i film della saga
Tutti i film della saga di Superman: l’elenco completo
Quando pensi ai film di Superman, il primo nome che ti viene in mente probabilmente è Christopher Reeve, protagonista della trilogia originale e icona del supereroe per eccellenza. Tuttavia, la saga di Superman conta numerosi titoli, sequenze, reboot e interpretazioni con attori diversi nel corso degli anni.
Ecco l’ordine di uscita dei principali film di Superman che dovresti assolutamente conoscere:
-
Superman (1978) – Il film che ha dato il via alla leggenda sul grande schermo, con Christopher Reeve, Marlon Brando e Gene Hackman. Un classico intramontabile che ha ridefinito il genere dei supereroi.
-
Superman II (1980) – Il sequel diretto da Richard Lester che vede Superman scontrarsi con il Generale Zod e i criminali di Krypton.
-
Superman III (1983) – Un capitolo dal tono più comico e sperimentale, dove Superman affronta la kryptonite sintetica e una versione “oscura” di sé stesso.
-
Supergirl (1984) – Spin-off che introduce la cugina di Superman, Kara Zor-El, interpretata da Helen Slater.
-
Superman IV: The Quest for Peace (1987) – L’ultimo film della saga classica con Christopher Reeve, in cui Superman si batte per la pace mondiale.
-
Superman Returns (2006) – Il ritorno del supereroe, diretto da Bryan Singer e interpretato da Brandon Routh, ispirato ai primi film e ambientato dopo Superman II.
-
Man of Steel (2013) – Il reboot moderno, con Henry Cavill protagonista e la regia di Zack Snyder, che reinventa le origini e il percorso dell’eroe.
-
Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) – Superman si confronta con Batman di Ben Affleck, entrando nell’universo condiviso della DC.
-
Justice League (2017) – Superman torna insieme a Batman, Wonder Woman e altri eroi della DC per fermare una minaccia globale. Esistono due versioni: quella di Joss Whedon e la “Snyder Cut” di Zack Snyder.
-
Superman (2025) – Il nuovo film della saga, diretto da James Gunn e con David Corenswet nel ruolo di Clark Kent, atteso per rilanciare il personaggio su grande schermo.
Qual è il miglior ordine per vedere i film di Superman?
Se vuoi guardare tutti i film della saga di Superman, il miglior ordine è quello di uscita, che ti permette di apprezzare lo sviluppo del personaggio, i cambiamenti nel cast e le differenze stilistiche dei vari registi. In alternativa, puoi scegliere se seguire solo la saga classica di Christopher Reeve o solo gli ultimi film del DC Extended Universe con Henry Cavill.
Consigli per chi vuole avvicinarsi alla saga
-
Inizia dai film del 1978-1987 per immergerti nella storia originale e nell’iconica interpretazione di Christopher Reeve.
-
Prosegui con Superman Returns (2006) per vedere il reboot spirituale della saga classica.
-
Passa poi a Man of Steel (2013), Batman v Superman (2016) e Justice League (2017) per esplorare il nuovo universo cinematografico DC, ricco di azione e spettacolarità.
-
Preparati alle novità, come il nuovo Superman (2025) diretto da James Gunn, che promette di dare nuova energia e una visione fresca al personaggio.
Come scegliere quale film di Superman guardare?
La risposta dipende dalle tue preferenze:
-
Ami i classici e le storie vintage? I film con Christopher Reeve sono fondamentali.
-
Sei appassionato di effetti speciali, azione e nuove interpretazioni? Scegli i titoli più recenti della DC.
-
Vuoi scoprire tutte le sfaccettature del mito? Segui tutta la saga, spin-off compresi!
Quale sarà il prossimo Superman al cinema?
L’attesa è altissima per il nuovo capitolo in arrivo nel 2025, pronto a rilanciare ancora una volta la leggenda dell’Uomo d’Acciaio per nuove generazioni di spettatori.
Non ti resta che pianificare la tua maratona: scegli il primo titolo e lasciati trasportare nella magia senza tempo del mito di Superman al cinema!
